Mew trick

Il Mew trick (o glitch) è stata una scoperta che ha rivoluzionato il glitch nei giochi Pokémon di prima generazione. Gli si attribuì questo nome poichè il glitch viene usato principalmente per catturare Mew senza metodi esterni, ma esistono altre varianti (spesso usate con altri allenatori per il volo iniziale o da affrontare) anche se in questo articolo mi dedicherò principalmente al Mew trick e il Ditto trick. Il glitch è stato scoperto nel 2002, ben 6 anni dopo l’uscita dei giochi. Purtroppo, il thread originale è andato offline, ma grazie al Wayback machine è possibile rivisitarlo.

Requisiti

  • Un Pokémon con volo (alcune varianti sono fattibili con il teletrasporto)
  • Non aver sconfitto il rischiatutto del percorso 8
  • Non aver sconfitto diversi allenatori della regione

Procedimento

Cominciate da qui: eseguite un passo verso il basso e non appena premete giù premete anche start. Vi si aprirà il menù e potrete fare diverse azioni; volate a Celestopoli. L’allenatore vi noterà ma il gioco vi consentirà comunque di volare a destinazione.

Arrivati a Celestopoli, il tasto start sarà inutilizzabile; per poterlo ripristinare dovremo fare un incontro con un allenatore. Ora salite nel percorso 25 e cercate questo allenatore per avere Mew:

Ho colorato le “zone sicure” in cui potrete sfidarlo: se andate nell’area rossa il gioco si bloccherà, mentre se andrete nell’area azzurra il gioco farà l’incontro come se nulla fosse. Una volta battuto, volate a Lavandonia e tornate nel percorso 8. Vi si aprirà in automatico il menù. Una volta chiuso il gioco farà un incontro selvatico determinato dalla statistica Speciale dell’ultimo Pokémon affrontato. Nel caso dell’allenatore, più nello specifico nel suo Slowpoke, nel percorso 25 vi apparirà Mew. Tutti i Pokémon che appaiono con questo metodo appariranno al livello 7.

Esiste, tuttavia, un metodo alternativo per poter prendere qualunque Pokémon, inclusi i glitchmon, che consiste nel sfruttare la statistica speciale dei vostri Pokémon chiamata per l’appunto Ditto Trick. Come ho già spiegato nel Mimic glitch per ottenere un Ditto shiny, quando Ditto si trasforma in un Pokémon, copia le sue DVs. Il Mew trick, per far comparire il Pokémon “predeterminato”, usa la statistica speciale dell’ultimo Pokémon affrontato. Nel nostro caso invece, siamo noi a “manipolare” più nel dettaglio il Pokémon che incontreremo. Il glitch è identico al Mew trick, con la differenza che potrete affrontare un allenatore a piacere e incontrare un Ditto selvatico.

Da qui in poi dovrete scegliere il Pokémon con la statistica speciale che vi interessa, far trasformare Ditto in quel Pokémon e batterlo (o fuggire dalla lotta). Volate a Lavandonia e tornate nel percorso 8. Vi si aprirà il menù ma in base alla statistica speciale del Pokémon che avete usato avrete risultati diversi. Potrete consultare la tabella presente in questo thread per vedere quale valore è associato a quale Pokémon.