Ottenere qualunque Pokémon

Questo glitch richiede un po’ di fortuna ma in compenso consente di ottenere qualunque Pokémon (anche i glitchmons), qualunque strumento e qualunque mossa tramite una corruzione del Pomeg glitch. Tuttavia, in questo articolo, mi dedicherò esclusivamente all’ottenimento di qualunque Pokémon, tralasciando il resto. Il suo comportamento è stato scoperto da Luckytyphlosion nel 2014. Io mi sono occupato di reinterpretare il glitch e di scrivere questo articolo in Italiano.

Requisiti

  • Un Pokémon per utilizzare il Pomeg glitch
  • Ralts (per ottenere il Plusle via scambio da un NPC di Ferruggipoli)
  • Volbeat (per ottenere il Seedot via scambio da un NPC di Forestopoli) oppure un Bagon (per ottenere Horsea da un NPC a Orocea ). Nonostante entrambi siano utilizzabili per il glitch, è consigliabile utilizzare Seedot poichè da più chance di riuscita
  • Un party pieno di Pokémon esausti salvo il Pokémon a cui darete la Baccagrana (Pomeg berry)

Preparazione

Prima di iniziare, è bene svuotare i primi due box del PC poichè verranno usati per questo exploit. Prendete il Plusle e fategli dimenticare tutte le mosse a parte ruggito . Dategli un simbolo per identificarlo. Questo sarà il vostro corruptor initiator. Ora prendete Seedot e seguendo quest’equazione 256*(Atk EVs) + HP Evs potrete scegliere il Pokémon da avere dandogli le giuste EVs. L’output dell’equazione vi darà il Pokémon secondo il suo numero decimale, se avete dei dubbi potrete consultare questa tabella. Per farvi degli esempi, per avere Mew basterà 151 EVs negli HP e 0 in ATK (Poichè 252*0+151 fa 151, il numero decimale di Mew), mentre per avere Latias (numero decimale 407) bisognerebbe dare 151 punti EV negli HP e 1 in ATK (252*1+151 = 407). Una volta che i vostri Pokémon saranno pronti, clonateli e mettete i cloni nei box in questo modo:

Adesso mettete il Pokémon su cui userete la Pomeg Berry nell’ultimo slot e mandate KO tutti i Pokémon salvo quello a cui darete la Pomeg Berry e salvate il gioco. Una volta fatto ciò, iniziate un altro incontro selvatico e fuggite. Andate nel PC più vicino e depositate il primo Pokémon esausto. Adesso, usate prima la Pomeg Berry e poi una pozione per portare KO anche l’ultimo Pokémon. Se avete eseguito correttamente i passaggi, dovreste mandare in campo lo slot vuoto.

Successivamente dovrete selezionare Pokémon, scegliere il primo Pokémon valido e vedete le sue info. Adesso tornate indietro alla selezione del party e premete la freccia sù. Più terrete premuto su più cose corromperete. Gli effetti possono variare, ma in genere si corrompe la pensione, tutto il primo box e fino allo slot 24 del secondo. Non appena avrete finito questo passaggio tornate al menù delle azioni e fate fuga. Il gioco vi farà fare black out e vi porterà all’ultimo centro medico visitato. Controllando i primi due box noterete che buona parte dei Seedot o dei Plusle sono diventate delle uova peste:

Se tutte le uova presenti sono delle Uova Peste, Riavviate e ripetete la procedura. Se invece vi capita un Uovo normale mettetelo in squadra e iniziate una lotta per vedere se è uscito il Pokémon desiderato. Può capitare che al suo interno vi sia lo stesso Pokémon che c’era in quello slot (in questo caso Seedot o Plusle) oppure Il corrispondente decimale per le EVs di Seedot o della mossa di Plusle, quest’ultimo, dato che possiede solo ruggito, dovrebbe generare un Vileplume.

Se il Pokémon al suo interno è lo stesso del box riavviate e ripetete la procedura. Non è un exploit che riesce sempre al primo tentativo.

Dopo diversi tentativi, a exploit riuscito, dovreste avere il Pokémon definito dai decimali della mossa di Plusle o dalle EVs di Seedot:

In questo caso schiudete il Pokémon e depositatelo alla pensione in modo che, salendo di livello, si dimentichi le glitch moves. Tenete presente che per avere un Mew e un Deoxys obbedienti da questo metodo dovreste seguire ulteriori passaggi, tuttavia non verranno trattati in questa guida per non renderla troppo lunga. Questo glitch funziona anche in Pokémon FR/LG trasferendo il Pokémon glitchato con la Pomeg nei rispettivi giochi.