Anti pirateria

Come ben si sa, la buona vendita di un gioco al lancio è una delle parti più importanti del suo ciclo vitale, e anche per un brand come Pokémon, non è un’eccezione. Nonostante oggigiorno sia più probabile capitare in un falso (specialmente per i giochi per GBA), alcuni dump malriusciti di una ROM o l’utilizzo di un emulatore poco accurato spesso possono far scattare le misure di antipirateria, in modo da infastidire il giocatore durante la sua esperienza di gioco, applicata quasi ed esclusivamente su alcuni titoli della serie.

Gen III

Pokémon Rosso Fuoco

Inizialmente circolava un rumor che i primi dump delle ROM di Pokémon Rosso Fuoco avessero un messaggio al porto di Aranciapoli: “Ad ogni modo: se ti piace questo gioco, compralo o muori”. Il messaggio ovviamente è stato aggiunto da un utente di terze parti in quanto Rosso Fuoco e Verde Foglia non possiedono misure anti-pirateria.

https://cdn.discordapp.com/attachments/281954166698672128/635316272392830976/74228904_1361636214017989_7069700882874499072_n.png

Pokémon Smeraldo

Mew e Deoxys hanno una forma di anti-pirateria che li rende inutilizzabili (in quanto disobbedienti, anche se si hanno tutte e 8 le medaglie) qualora non avessero la flag del fateful encounter impostata. Questo anti cheat è presente solo in Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo.

Gen IV

Pokémon HG/SS

Nel caso il gioco dovesse riconoscere di essere eseguito su una flashcard o su un emulatore poco accurato eseguirà un soft-lock all’inizio di una battaglia contro un allenatore facendo ruotare le Poké-ball del tuo party.

Gen V

Pokémon BW/BW2

Per quanto riguarda i titoli di quinta generazione, il gioco, senza che il giocatore possa accorgersene, controllerà lo stato degli infrarossi. Nel caso dovesse avere esito negativo farà sì che i Pokémon del giocatore non ricevano punti esperienza.

Gen VII

Pokémon Sole e Luna

Pokémon Sole e Luna hanno ricevuto un trattamento più drastico rispetto agli altri titoli, in quanto gli installabili del gioco sono stati leakati un mese prima della loro uscita. Ciò ha portato a un sacco di persone a giocare anticipatamente ai titoli di settima generazione, ma allo stesso tempo, ciò ha consentito a Nintendo di scoprire chi possiede una console hackata. Infatti, chiunque si fosse collegato online con Sole e Luna prima della sua release effettiva si è ritrovato la console bannata dall’online.