MissingNo. nei giochi di Terza generazione

È strano dover parlare proprio di lui nei giochi al di fuori della Prima generazione, ma eccoci qui: nonostante sia sbagliato chiamarlo MissingNo. in quanto ha funzioni e comportamenti diversi da esso ma c’est la vie. In questo gioco assume quattro forme differenti e hanno tutte funzioni altrettanto diverse, quindi procediamo per ordine:

Slot vuoto o Decamarks

Probabilmente il più conosciuto. Lo si incontra quando non si hanno Pokémon in squadra o si combatte con tutti i Pokémon esausti usando il Pomeg Glitch. Ha tutte le statistiche a 0 e non ha mosse. Se si fa una qualunque azione il gioco dice che non hai più Pokémon in grado di combattere. La sua icona nel PC è quella di un Bulbasaur dorato. Possiede una descrizione nel Pokédex e se catturato quando si ha più di un Pokémon scompare.

Bad egg (Uovo peste)


Hanno generalmente l’aspetto di un uovo normale ma appaiono utilizzando i codici Pokémon sbagliati o quando il Checksum del Pokémon riporta dei dati non validi. Possono avere il Pokérus e spesso sono in una ball diversa dalla Poké ball. Potrebbero non schiudersi mai così come potrebbero farlo. Nel caso lo facessero il gioco soft-freeza durante la sua schiusa (schermo nero con musica che continua normalmente) oppure può diventare uno slot vuoto o un -. Un Glitchmon con lo sprite dell’uovo di tipo grinta. Per ottenere un Bad egg senza codici si può utilizzare il Roamer glitch in Pokémon Rubino e Zaffiro catturando un Pokémon che non sia della Torre Lotta oppure mediante Pomeg glitch in Pok{mon Smeraldo.

??

Che dire, questo è quello meno speciale di tutti. Ce ne sono 25 copie tutte uguali e si trovano tra Celebi e Treecko. Conosce solo Azione, non impara MT, non ha un’abilità e non possiede un’entry nel Pokédex leggibile. Insomma, un placeholder. Lo sprite è rimasto fin dalla beta di Pokémon Rubino e Zaffiro, in quanto era lo sprite dello spazio vuoto nel Pokédex. È possibile ottenerlo senza trucchi usando un exploit tramite il Pomeg glitch su Smeraldo.

Varianti di ??????????

Queste varianti di Decamarks sono i Pokémon che il gioco “legge” dopo Chimeco. Hanno effetti diversi e spesso sono molto instabili. Essendo più di 10.000 è difficile parlarne in maniera riassuntiva come le altre forme, tuttavia, questo thread di Glitch City Laboratories fa al caso vostro. È possibile ottenere alcune di queste varianti mediante il Pomeg Glitch su Smeraldo.