Old man trick

L’old man trick è stato uno dei primi exploit scoperti in Pokémon Rosso e Blu e consentiva di catturare MissingNo., m’block o Pokémon superiori al livello 100. I Pokémon che appaiono e i loro livelli vengono determinati in base ai caratteri presenti nel vostro nome. Per eseguirlo andate dal vecchietto di Smeraldopoli e fatevi spiegare come si cattura un Pokémon:

Successivamente volate all’Isola Cannella e cominciate a salire su e giù per la riva usando surf nella parte a est dell’isola.

L’exploit è stato fixato nelle versioni Italiane del gioco.

La riva dell’Isola Cannella è uno spazio vuoto della memoria in cui il gioco dice che possono apparire dei Pokémon (non dice quali, ma generalmente carica i Pokémon dell’ultima area che avete visitato). In questo caso, la memoria di gioco tiene a mente che il vostro personaggio si chiami temporaneamente Old Man, memorizzando il nome del vostro personaggio in questo fatidico spazio vuoto, che viene infestato da Pokémon a livello impossibili e MissingNo. di ogni tipo, ma effettivamente, come vengono determinati i Pokémon e i loro livelli?

Le lettere 2, 4 e 6 nel tuo nome determineranno i livelli dei Pokémon. Per farvi un esempio di alcuni caratteri con livelli alti:

( 154
) 155
: 156
; 157
[ 158
] 159
PK 209
MN 210
? 239
P(monetary symbol) 240
x(times sign) 241
. 242
? 245

Le lettere nella 3°, 5° e 7° posizione invece determinano i Pokémon che appariranno. Siccome la lista esadecimale è troppo lunga, vi rimando a una pagina di Glitch City Laboratories che mostra quale carattere è associato a quale Pokémon.

Nel caso non si abbiano 7 lettere nel nome l’equivalente esadecimale dell’END OF THE NAME MARKER è 50 (80 in decimale). Spesso porta MissingNo. ad apparire quasi sempre al livello 80.

Esiste inoltre un’altra variante dell’Old Man glitch, semplicemente al posto di parlare con il vecchietto di Smeraldopoli si fa lo scambio nel laboratorio dei fossili dell’Isola Cannella.