Glitch minori

In quest’articolo includerò diversi glitch minori (quindi non game-breaking o degni di un articolo a parte) presenti nei giochi di Prima Generazione.

PC invisibile ad Azzurropoli

Nell’Hotel di Azzurropoli c’è un interno che ricorda vagamente un Centro Pokémon non arredato, difatti possiede pure il PC nel medesimo posto… invisibile.

Stare su un albero

Se tagliate un albero e salvate al suo posto non appena caricherete il salvataggio ci starete sopra.

Superare l’ostacolo del fantasma di Lavandonia senza spettrosonda

Se usate una Poké bambola (reperibile ad Azzurropoli) contro il Fantasma potrete superarlo senza la Spettrosonda.

Entrare nella pista ciclabile senza bici

Quando venite fermati dalla guardia se premete B mentre tenete premuta la freccia sinistra il controllore vi farà comunque passare verso la pista ciclabile. Indipendentemente dal fatto che abbiate o meno la bicicletta il personaggio la starà usando.

Evolvere un Raichu

Questo è più un errore di traduzione da parte di Game Freak, dato che la base per le release internazionali di Rosso e Blu è Pokémon Blu giapponese, ma dato che in quel gioco il Pokémon da scambiare è Kadabra la frase ha senso. Tuttavia, quando hanno deciso di portare il gioco fuori dal Giappone hanno deciso di fargli dare in cambio di nuovo Raichu, come nelle release iniziali di Pokémon Rosso e Verde giapponesi. Nelle edizioni italiane la traduzione è cambiata e dice che il Raichu che gli hai scambiato è cresciuto, correggendo l’errore di traduzione della versione Inglese.

Pokémon con mosse non apprendibili

In tutti i giochi di Prima Generazione (fatta eccezione per Giallo), il Dragonite di Lance può usare la mossa Barriera. Tuttavia, il Dragonite evento distribuito nel 2015 conosce questa mossa.