Ruby/Sapphire Co-Op

Questo glitch risale al 2010 e una delle documentazioni più vecchie è quella di MeltyPlayer. Vi linko inoltre l’articolo originale (in Inglese) su Glitch City Laboratories. Questo glitch consente di esplorare tutta Hoenn assieme a un amico, con delle limitazioni.

Requisiti

  • Un cavo link
  • Due (o più) console
  • Un cheating device (Action Replay o Gameshark) o una flashcard

Procedimento

Assicuratevi che tutte le cartucce siano piu’ o meno allo stesso punto di gioco. Usate il codice per passare attraverso i muri (o, in assenza di un cheating device, usate la flashcard, dumpate il salvataggio dalla cartuccia, usate il codice nella cartuccia e una volta finito importate il salvataggio indietro). Con il codice per passare attraverso i muri, oltrepassate il bancone e salvate. Fatelo con ogni gioco con cui vi dovrete collegare.

Una volta eseguito ciò, parlate alla commessa e iniziate il collegamento in link con gli altri giochi. Il vostro personaggio uscirà fuori dallo schermo e vi porterà nella prima area valida; in questo caso: Petalipoli. Il gioco manterrà comunque la connessione in link, ma vi permetterà di esplorare tutta la regione di Hoenn in co-op:

Il gioco da questo momento in poi diventerà instabilissimo, infatti subirete spesso e volentieri dei desync, delle collisioni glitchate e le mappe non caricheranno corretta (potrete fixare ciò aprendo e chiudendo un menù). Nonostante nel video l’autore affermi di non averlo provato con più di due giocatori, mi sono occupato io di testarlo.