Void

Spesso conosciuto come void glitch o semplicemente void, consiste in un’area di RAM in cui potrete muovervi. Muovendovi in maniera prevedibile “camminerete” nella RAM di gioco. La vera Sinnoh possiede dei propri Map IDs, mentre il void leggerà il map ID usando 2 byte in RAM. Tramite il void è possibile ottenere Arceus, Shaymin e Darkrai senza metodi esterni. Oltre ai Pokémon evento o mappe reali raggiungibili in gioco nel void potrete incappare in:

  • Muri invisibili (in Platino ed HGSS saranno così frequenti da impedirvi di fare qualcosa di effettivamente utile, per questo è consigliabile fare il void glitch su Pokémon Diamante o Pokémon Perla)
  • Erba e altri tileset
  • Zona Misteriosa (presente anche nei giochi successivi, nonostante si chiami ——- oppure è totalmente irraggiungibile) che ha come ID mappa 00, nelle versioni Giapponesi è possibile salvarvi al suo interno
  • Fake Sinnoh (DP/Pt)
  • Fake Johto-Kanto (HGSS)

Ovviamente, si consiglia di non salvare dentro il void in maniera totalmente casuale, e in caso, di seguire le istruzioni alla lettera.

Dentro il void potrete inoltre incappare in:

BSoD

Il Black Screen of Death appare in alcune aree del Void e rende il gioco ingiocabile e non si può annullare senza reiniziare un nuovo salvataggio. Per evitare il BSoD è bene tentare di caricare la grafica prima di salvare aprendo un qualsiasi menù. Se il gioco si freeza appena uscite dal menù il reset avrebbe causato un BSoD. In caso contrario, è sicuro salvare e resettare.

Void della Torre Lotta

I void della Torre Lotta sono dei void particolari che funzionano in modo diverso rispetto al void tradizionale, infatti tutti i byte saliranno a 8000 e potrete salvare nelle Zone Misteriose (salvare in una Zona Misteriosa vi riporta automaticamente in Sinnoh). Tuttavia, mentre sarete dentro una void della Torre Lotta, il vostro contapassi non funzionerà e dovrete contare i passi a mano o usare la mappa delle bacche e i muri (che saranno più difficili da prevedere nel void della Torre Lotta)

Fake Sinnoh/Fake Johto-Kanto

La Fake Sinnoh (da ora in poi FS) è un concept che esiste già dai primi routes per Shaymin e Darkrai. Sostanzialmente, è una mappa di Sinnoh in cui potrete vedere la grafica ma non le collisioni. Il motivo per cui capita ciò è causato da un loop della camera che va oltre i suoi 32 bit consentiti, sostanzialmente, dopo 65535 passi, al 65536simo porterà la camera a 0. Il gioco in quel momento mostrerà la grafica ma le collisioni saranno assenti. Quando salvate nella FS una volta riavviato il gioco vi ritroverete nella vera Sinnoh. Questo poichè i vostri movimenti possono essere a 32 bit mentre il gioco salverà le vostre coordinate a 16 bit. Se come coordinate avete 0001 0000 una volta riavviato il gioco vi ritroverete nelle coordinate 0000 e sarete nella vera Sinnoh. Su Heartgold e Soulsilver esiste la medesima variante però con la mappa di Kanto e Johto al suo posto.

Metodi per entrare nel void:

Per ulteriori info riguardo al void vi consiglio il Documento ufficiale della Hall of Origin, il loro forum e il loro server Discord (attivi ancor oggi a studiare il void). Il tutto in Inglese. Inoltre, vi linko un documento in PDF (scritto sempre da RETIRE) che spiega più nel dettaglio alcune parti trattate in questo articolo sul void e più alcune che non ho trattato o che tratterò in seguito.