Arbitrary Code Execution

Questo exploit è consigliabile eseguirlo su hardware dedicato o su un emulatore accurato come BGB, SameBoy o mGBA.

L’esecuzione di codice arbitraria o ACE si riferisce a un metodo che consente di eseguire un codice personalizzato, scritto generalmente con i Pokémon o gli strumenti nel box, in squadra o nel PC sfruttando un bootstrap (ad esempio 8F o il Coin case). Nonostante non lo consideri un glitch in quanto siamo noi a far scorrere un codice personalizzato, è comunque un metodo utilizzato in alcune speedrun (in particolare quelle di Pokémon Cristallo).

Spiegazione

Il gioco è diviso in due sezioni: RAM (Random Access Memory) e ROM (Read Only Memory). Il nostro obbiettivo è quello di prendere una regione di memoria con i giusti permessi di scrittura e scriverci sopra un puntatore. Per scrivere il puntatore è necessario manipolare delle cose durante il gioco (poichè si tratta di glitching e non di modding o di sviluppo in generale), tuttavia il custom code viene scritto usando cose manipolabili in-game e si suddivide in due parti essenzialmente, la prima è la scrittura del custom code operando sulle regioni libere della RAM e la seconda consiste nel piazzare nel posto giusto (un indirizzo specifico al quale l’esecuzione salta in un certo evento) un salto nostro che punta all’indirizzo scritto prima dove parte il codice custom. Una volta avviato il codice custom scritto in opcode è fatta. Gli opcode possono anche essere chiamati shellcode.

Prima Generazione

In prima generazione per eseguire del codice personalizzato si utilizza 8F. Finora è uno degli ACE più forti mai creati nei giochi Pokémon, è possibile fare letteralmente qualunque cosa, dal rendere reale la leggenda di Mew sotto il camion al creare un virus che clona il proprio salvataggio non appena linka con un altro gioco. È inoltre possibile portare l’ACE su altri giochi.

Seconda generazione

In seconda generazione si usa il salvadanaio oppure un Pokémon con un nome infinito, ottenuto generalmente ottenendo un Bad clone, nel caso di Pokémon Cristallo.

Terza generazione

In terza generazione ci sono due modi per far scorrere il nostro codice personalizzato e funziona solo su Smeraldo: usando uno dei decamarks (precisamente 0x097D ottenuto tramite questo glitch usando un Pokémon con 125 EVs negli HP e 9 in Attacco) oppure usando una glitch move. Gli effetti non riescono sempre al primo colpo e spesso richiedono diversi tentativi.