Tweaking

Il Tweaking è un exploit presente in Pokémon Diamante, Perla e Platino e consente di entrare nel void. Sostanzialmente il glitch non carica le mappe in modo corretto in quanto “manomette” il modo in cui viene caricata una sezione di mappa. Una mappa nei giochi di Quarta generazione è suddivisa in quattro sezioni da 32×32 tiles. È uno degli exploit più importanti di tutta la IV Gen in quanto consente di catturare Shaymin, Darkrai e Arceus senza l’ausilio di un cheating device. Consente inoltre di arrivare nella sala d’onore senza aver preso tutte le medaglie e senza aver battuto i Superquattro e Camilla. Ci sono diverse varianti del Tweaking, tuttavia, in questo articolo, tratterò la variante della slowbike, in quanto più semplice. Tenete presente che questo exploit richiede pratica e tempo per riuscire, in quanto è normalissimo che non vi riesca al primo colpo.

Questo exploit non trae il massimo del suo potenziale in Pokémon Platino/Heart Gold/Soul Silver in quanto ci sono troppi muri invisibili nel void per poterlo sfruttare a dovere.

Requisiti

  • Bici sbloccata
  • Giubilopoli accessibile
  • L’esplorokit

Procedimento

Per evitare freeze nel void è bene aver usato il kit esplorazione almeno una volta.

Recatevi a Giubilopoli e nel modo più veloce possibile (con la bici) seguite il pattern mostrato sopra con la marcia più lenta e dirigetevi nell’edificio del PokéKron. (iniziando dalle frecce rosse, senza mai lasciare le frecce direzionali eseguite sinistra-giù-sù-destra) Se il glitch vi è riuscito troverete l’area dell’edificio del PokéKron Spa di Giubilopoli mischiata al percorso in questo modo:

In questo caso, dirigetevi verso quest’albero e una volta qui aprite e chiudete il menù:

Se vi è riuscito bene, potrete entrare dentro il PokéKron Spa.

Entrateci e il vostro personaggio entrerà nell’area nera:

Video esempio:

Da qui in poi siete nel void. Una volta qui dentro siate molto cauti nel seguire alla lettera i passaggi per ogni route che dovrete seguire in quanto potreste rischiare di restare intrappolati dentro. Per ulteriori info vi consiglio di consultare questo documento (in Inglese) se volete ulteriori informazioni riguardo al void. Si ringrazia inoltre RETIRE (nel suo canale YT sono presenti inoltre diversi route, ottimizzati col tempo per poter prendere Shaymin, Darkrai e persino Arceus!) e la Hall of Origins (sia il sito che il server Discord) per il lavoro che hanno (e sopratutto stanno facendo) riguardo gli studi nel void della Quarta Generazione!