Lista degli emulatori attualmente disponibili

Come ben si sa, gli emulatori (inclusi anche quelli ufficiali, presenti nelle console Nintendo, come la Virtual Console) tentano di replicare l’hardware della console in questione al costo della precisione dell’emulazione stessa. In ambito di glitches, un emulatore poco preciso potrebbe portare a comportamenti diversi rispetto a un altro emulatore più preciso o la console stessa, per questo è importante, per i glitches, utilizzare l’emulatore più preciso in circolazione.

Gameboy/Gameboy Color

SameBoy
L’emulatore più accurato al momento. Non ha il supporto link ma può emulare la GameBoy Camera e il GameBoy Printer.
BGB
Il secondo emulatore più preciso in circolazione. Possiede funzionalità in Link perfettamente funzionanti. Possiede anche i contorni e le palette del Super GameBoy. Possiede delle funzionalità di Debug.

Gameboy Advance

mGBA
L’emulatore per GBA più accurato al momento. Possiede alcune funzioni extra non incluse in VBA, come il sensore tilt e la possibilità di emulare la GameBoy Camera.
VBA-M
Probabilmente l’emulatore GBA più conosciuto. Decisamente più arretrato di mGBA in termini di precisione. A differenza di quest’ultimo, può emulare il GBA e-Reader.
No$GBA
Emulatore abbastanza vecchio e persino più inferiore al VisualBoy Advance. Tuttavia, ha un supporto per l’E-Reader.

Nintendo DS

MelonDS

Uno dei migliori emulatori per DS, mira alla precisione e altre features.

DesMume
Uno dei pochi emulatori per Nintendo DS che vale la pena usare. Supporta l’emulazione del Wi-Fi e del multiplayer in generale, anche se sono funzionalità ancora in sviluppo.
No$GBA
Uno dei primi emulatori per DS. Non viene aggiornato da tanto e non è tanto compatibile con i giochi che supportano il 3D. Tuttavia, supporta meglio i giochi del DSi. Da tenere come ultima risorsa.

Nintendo 3DS

Citra
L’unico emulatore funzionante attualmente in sviluppo in grado di avviare i giochi Pokémon per 3DS senza troppi problemi.

Nintendo GameCube/Wii

Dolphin
L’unico nonchè il miglior emulatore per GC/Wii in circolazione. Supporta la connettività in link (per i giochi Pokémon) grazie a una collaborazione fatta con i dev di VBA-M. Non supporta il Wi-Fi e la connettività wireless e pertanto non può connettere Pokémon Battle Revolution ai giochi per DS.

Nintendo Switch

Yuzu

Uno dei pochi emulatori funzionanti del Nintendo Switch. Consente di avviare diversi titoli, tra cui quelli Pokémon.

Ryujinx

Un altro emulatore funzionante del Nintendo Switch.