Tools per i giochi Pokémon

Un altro fattore molto importante per quanto riguarda i giochi Pokémon sono i tool che nel corso del tempo hanno consentito di personalizzare il proprio salvataggio o di generare dei Pokémon.
PkHex
Il tool più affidabile e aggiornato negli ultimi periodi, supporta tutti i giochi Pokémon usciti finora. Possiede un legality check e un illegal mode (rinominando l’eseguibile in PkHax) e consente facilmente l’importazione e l’esportazione dei file Pokémon.

PkxDelta
Un tool molto utile per convertire i file dei propri Pokémon a versioni precedenti.

Pokégen
Save editor per i titoli Pokémon per DS. Totalmente surclassato da PkHex.

PKSM
Save manager portatile per tutti i titoli per DS/3DS. Possiede un editor di Pokémon, un injector per le WonderCard, la funzionalità della Pokébanca, uno scanner per i codici QR.

Prima/Seconda generazione

Rhydon
Editor di salvataggi per Pokémon Rosso/Blu/Giallo. Supporta solo le edizioni americane al momento. Totalmente surclassato da PkHex.

Terza generazione

Calcolatore per Pokémon Rubino e Zaffiro (US)
Uno dei primi calcolatori per Pokémon Rubino e Zaffiro. È basato su browser e consente di generare dei GlitchMons.
A-Save
Save editor totalmente surclassato da PKHex.
Pokémon GC Save Editor
Editor di salvataggi per Pokémon XD e Colosseum. Surclassato totalmente da PKHex.
Trigger’s PC
Un comodo save manager per i giochi di Terza generazione. Funziona inoltre da comoda Pokébanca.

Quarta generazione

Pokésav
Il primo save editor per Pokémon Diamante/Perla/Platino. Totalmente surclassato da Pokégen e, di conseguenza, da PkHex.

PATH
Conosciuto anche come PRAMA’s Advanced Tweaking Heaven è un tool che automatizza il processo del Tweaking su DesMume. Supporta tutti i tipi di ROM di Pokémon Diamante e Perla.

Quinta generazione

Pokéstar Studio Pokémon Injector
Injector dei Pokémon presenti nel Pokéstar Studio. Funziona esclusivamente su Pokémon Nero 2/Bianco 2. I Pokémon solo utilizzabili esclusivamente nelle battaglie tra amici o dal Box lotta.

Sesta generazione

PHBank
Una banca homebrew per i giochi Pokémon di sesta generazione. Consente di visualizzare pure le IVs, EVs, mosse e ball dei Pokémon presenti nel salvataggio. Interamente surclassato da PKSM
PCHex++
Tool per l’editor dei Pokémon direttamente dal 3DS. Supporta i giochi di sesta generazione. Interamente surclassato da PKSM.