Dokokashira door glitch

Questo è uno dei glitch più famosi dei giochi Pokémon di prima generazione e funziona esclusivamente con Pokémon Rosso, Blu e Verde giapponesi. È stato patchato su Giallo. Il glitch consente di teletrasportare il personaggio in “diversi posti” (il nome どこかしら può essere tradotto come “Da qualche parte”, no joke) senza alcuna logica utilizzando il select glitch. Tuttavia, in base ai passi che facciamo, possiamo teletrasportarci in punti predeterminati dal gioco. Questo exploit viene principalmente usato nelle speedrun di Pokémon Verde, nonostante esista un modo più veloce, in questo articolo tratterò principalmente il metodo più conosciuto.

Requisiti

  • Due oggetti nell’inventario (generalmente la pozione e il pacco di Oak)
  • Un Pokémon

Procedimento

Per cominciare, prendete la pozione dal PC, il Pokémon iniziale e il pacco di Oak nei loro rispettivi posti.

Ora tornate nel Percorso 1 e mettetevi a un passo da Biancavilla, aprite la borsa, selezionate il secondo oggetto e premete select, ora chiudetela e iniziate un incontro.

Andate nella sezione Pokémon e selezionatelo: verrà sostituito a FF

Ora aprite la schermata lotta (apritela, non c’è bisogno di usare nessuna mossa) e fuggite. Se non lo fate il gioco si bloccherà e vi impedirà di proseguire.

Non appena tornerete a Biancavilla inizierà il conteggio dei passi. Noterete che la musica si distorcerà (a me non è successo) e che ci sarà Professor Oak vicino a casa vostra. Ignoratelo, in quanto non serve per questa run. Cominciate a fare dagli 81 agli 84 passi senza tornare al percorso 1 e facendo sì che l’ultimo passo vi porti di fronte alla casa del rivale.

Entrateci e vi ritroverete nel percorso 7. Noterete un tile d’acqua.

Ora dirigetevi ad Azzurropoli. Entrate e uscite dal Pokémon Center

Ora dirigetevi al centro commerciale di Azzurropoli ed entrate dalla porta di destra.

Vi teletrasporterà alla Lega Pokémon. Continuando a premere il tasto su il giocatore continuerà ad avanzare come se nulla fosse fino all’ultima stanza.

Il gioco salverà normalmente e lo avrete finito nel giro di pochissimi minuti.

Il glitch non funziona su VBA. Se volete farlo su emulatore vi consiglio vivamente di utilizzare BGB, reperibile dalla sezione resources del sito.